Eleganza in salotto: il divano è nero!

divano nero

Oggi parliamo di divano nero e dell’uso che del nero si fa nell’arredamento contemporaneo. Sinonimo di lusso ed eleganza il colore nero è una delle scelte più diffuse anche in salotto e soggiorno, per creare negli ambienti di vita e di lavoro un contesto raffinato e minimale.

Il nero è da sempre un colore di tendenza nel campo della moda. Da qualche anno a questa parte, il nero è stato sdoganato anche nell’arredamento di interni e utilizzato in stili diversi dal minimal al vintage.

Nella sua totale assenza di luce il colore nero è stato caricato di vari significati. Gli antichi egizi consideravano questo colore sacro, simbolo della piena coscienza e della fertilità. Per i romani era il colore dell’inesorabile scorrere del tempo. La storia del nero inizia con una duplice valenza che evoca stati d’animo contrastanti. Oggi il nero è percepito come il colore dell’eleganza, del lusso, della tecnologia, della raffinatezza e del design.

Il colore nero ha la capacità di generare un particolare effetto ottico che ridimensiona le proporzioni. Questo perché essendo un colore privo di luce viene percepito dai nostri occhi solo grazie alla luce che riesce a riflettere. Recentemente una compagnia britannica ha inventato un materiale in nanotubi di carbonio in grado di riflette solo lo 0,035% di luce, il Vantablack. Questo estremo tono di nero è così scuro che osservandolo genera la sensazione di vuoto apparente, come guardare in un buco.

Questo significa che più il nero è scuro meno i nostri occhi sono in grado di elaborarlo e di definirne contorni e proporzioni. Non a caso, quando si parla del nero nell’abbigliamento si è soliti dire che “snellisce”. Arredare con il con il colore nero aiuta a ridimensionare le proporzioni della stanza e anche a riequilibrare i colori. Per questi motivi molti progettisti e designer inseriscono mobili e accessori dai toni scuri.

In arredamento, il total black è una soluzione molto in voga oltreoceano. Un gruppo di arredatori newyorkesi si è specializzato nella creazione di ambienti confortevoli utilizzando esclusivamente complementi dai toni corvini. Il risultato è veramente sorprendente. Gli accostamenti tra materiali di colore molto scuro generano un’armonia dal forte impatto visivo. Scegliere di arredare il salotto utilizzando esclusivamente il nero è sicuramente un’idea originale in grado di stupire ospiti e visitatori. Per realizzare un arredamento di questo tipo è necessario che la stanza sia molto luminosa in modo da valorizzare e alleggerire le varie totalità.

Arredare una stanza utilizzando solo il nero, se non si è esperti del settore può essere molto rischioso. Il risultato potrebbe trasformare la vostra zona giorno in una stanza cupa e tenebrosa. Inserire solo alcuni elementi in nero potrebbe invece riportare la vitalità nel vostro salotto. Utilizzando il nero per i pavimenti e i soffitti riuscirete ad “abbassare” l’altezza della stanza. Inserendo dei complementi d’arredo dai toni corvini potrete accendere i colori di quelli circostanti.

Realizzare i giusti accostamenti è molto semplice, stiamo parlando del colore che sta bene su tutto per antonomasia. Gli abbinamenti classici del nero sono con i toni del bianco e del grigio. L’abbinamento con il rosso deve essere ben dosato in quanto potrebbe assumere una connotazione quasi drammatica. L’abbinamento con il color oro è forse il più originale ed elegante. Questo colore che si accosta con facilità ad ogni cromia quindi riuscirete a trovare quello che più si addice alla vostra zona giorno.

Il divano è il primo pezzo d’arredamento che si nota entrando in un salotto. Grazie al divano nero la vostra zona giorno apparirà ben calibrata nei colori e nello spazio. Inoltre il divano nero si adatta perfettamente ad ogni stile.

Ad esempio, un divano nero dalle linee pulite realizzato in pelle andrà a completare un ambiente minimal. Un divano caratterizzato da linee morbide e tappezzato in cotone porterà un nuovo equilibrio in un salotto vintage. Se amate i grandi divani ma il vostro salotto sembra troppo piccolo, questo colore aiuterà a ridimensionare le proporzioni. Di conseguenza, per quanto grande sia il divano non risulterà troppo ingombrante.

Grazie al divano nero potrete dare un tocco di classe all’ambiente, i colori dei vostri complementi d’arredo brilleranno di una nuova luce. Potete donare un volto nuovo al vostro soggiorno inserendo un unico nuovo complemento d’arredo, un bel divano dal rivestimento nero.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *