Armonia e dinamicità in casa: il divano è blu!

Che effetto fa avere in casa un bel divano blu? Sicuramente porterete una ventata di freschezza e vitalità nell’arredamento di casa. Inoltre il blu è un colore di grande tendenza si abbina facilmente ad altre tonalità grazie all’ampiezza della sua scala cromatica.

Blu, azzurro e colori simili sono oggi tonalità di grande tendenza. Pantone Inc., azienda americana nota per la catalogazione e lo studio dei colori, ha infatti eletto un azzurro cielo tenue e chic chiamato “Serenity” come colore dell’anno 2016.

Questo colore evoca una fresca tranquillità come afferma Leatrice Eiseman, executive director di Pantone. Definito romantico, soft e sensuale, è stato abbinato alla tonalità Rosa Quarz per creare un’alchimia equilibrata e singolare.

I toni di azzurro e di blu sono i colori ideali se volete creare un ambiente rilassato e accogliente nel vostro salotto o studio.

 

Un colore che evoca energia e serenità

La migliore caratteristica del colore blu? Quella di essere una tonalità dalle mille risorse, che rappresenta, nell’arredamento contemporaneo, un moderno mix di armonia e dinamicità.

Molto utilizzato nell’arredamento delle abitazioni estive vicino al mare, il blu è stato sdoganato anche in città, perché ha la facoltà di donare agli interni un accento di particolare vivacità.

Arredare la zona giorno utilizzando uno o più mobili blu porterà una ventata di freschezza e vitalità nei vostri ambienti. Questo colore infatti ha il potere di evocare una particolare serenità, leggerezza e benessere, ma al tempo stesso è capace di dare una speciale carica di fresca energia all’atmosfera della casa.

Il blu si adatta a qualsiasi ambiente, basta scegliere il tono giusto, ed è infatti uno dei colori più utilizzati dagli arredatori d’interni.

Secondo la cromoterapia il colore blu è il colore terapeutico per antonomasia. I suoi effetti benefici sull’organismo sono tutti orientati al relax e alla distensione. Nella tonalità dell’azzurro evoca una sensazione di spensieratezza e vitalità.

Conosciuto da tempi antichissimi, il blu veniva utilizzato per la decorazione a tempera su statue, affreschi, vetri e manufatti delle antiche civiltà mediterranee. Il blu egiziano è considerato il primo pigmento artificiale della storia della storia dell’uomo. Per ottenere una tempera blu dalla tonalità molto accesa gli antichi miscelavano polveri di silice, malachite, carbonato di calcio e carbonato di sodio.

 

Divani blu, protagonisti della zona giorno

Grazie alle sue differenti cromie, il blu è un colore facile da abbinare. La sua palette si estende dal celeste al turchese, dal cobalto a l’indaco, dal blu notte all’acqua marina ed arriva a contare oltre 94 gradazioni. La sua scala cromatica è così ampia che può essere una buona soluzione anche per chi ha i gusti un po’ difficili.

Se volete diminuire la portata del contrasto del vostro blu potete accompagnarlo con i toni del bianco, del color perla o delle scale di grigio. Scegliendo ad esempio un divano con rivestimento blu in morbida Microfibra avete la possibilità di sfruttare anche i contrasti con la tinteggiatura chiara delle pareti e riuscirete ad addolcire il risultato finale. Questo tipo di abbinamento riesce a smorzare la robustezza del colore e contribuirà alla realizzazione di uno spazio dall’aria romantica e sofisticata.

Se al contrario volete rafforzare il carattere della vostra tonalità di blu potete scegliere abbinamenti più audaci per metterlo in risalto. Potete ottenere questo effetto abbinando colori come il rosso ciliegia, il giallo vivo, il verde pino e il magenta. Utilizzando il blu scuro del rivestimento in cotone, ad esempio, riuscirete a creare una contrapposizione forte che renderà l’ambiente vitale e dinamico.

Il blu è il colore ideale per creare un ambiente sereno e famigliare: evoca eleganza, ordine ma anche vivacità e serenità. Per questo è molto indicato per spazi comuni, come il salotto, dove è essenziale creare un ambiente armonico da dividere con la famiglia e gli amici.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *