Divano rosso: personalità e passione!

Un divano rosso è una scelta originale per arredare il salotto. Il rosso è notoriamente il colore dell’amore, della passione e porta con sé un carico di vitalità. Vediamo come un divano rosso può migliorare l’energia dell’intera casa e come valorizzarlo al meglio.

Il colore rosso: energia, simboli e significati

Il rosso è il colore dell’ottimismo, stimola la creatività e la capacità di osservazione. Notoriamente viene associato alla passione ma è strettamente collegato all’energia vitale. Il colore rosso riesce a donare una straordinaria forza psichica e motoria influendo positivamente sulla pressione sanguigna e sui battiti cardiaci. 

Il colore rosso viene scelto da persone che hanno una grande personalità e fiducia nelle proprie potenzialità. In cromoterapia il colore rosso è usato per combattere le malattie da raffreddamento come la tosse, il mal di gola e il raffreddore. 

Il rosso è un colore portafortuna associato alla felicità, alla ricchezza ed è ideale per un divano perché trasmette una sensazione di vicinanza e di calore

Tipi di rosso: tutte le sfumature

Il colore rosso ha una gamma di 15 sfumature principali e perfettamente riconoscibili. Partiamo dalle tonalità più chiare e brillanti come il rosso puro, il magenta, simile al fucsia, passando al rosso scarlatto, il cinabro, il corallo e il cremisi per arrivare alle tonalità più cariche. 

Tra le  tonalità di rosso più corposo troviamo il vermiglione, il cadmio, il minio, il rosso pompeiano, che deve il nome alla sua presenza negli affreschi di Pompei. Il rosso porpora è uno dei pigmenti più antichi, veniva ricavato da un particolare mollusco e usato per tingere le vesti.

Le tonalità di rosso scuro donano calore, possono rendere accogliente qualsiasi tipo di ambiente. All’interno di questa tonalità troviamo l’amaranto, il carminio, il granata e il bordeaux.

Divano rosso e arredamento

Il divano rosso diventerà il protagonista indiscusso del salotto e, a seconda dell’abbinamento, può evocare le sensazioni più diverse. Per creare un ambiente caldo e accogliente è consigliato abbinare al divano rosso dei complementi d’arredo color beige, biscotto o marrone. Se si vuole ottenere un ambiente lussuoso e regale, l’abbinamento da fare è con il color oro.

Abbinando il divano rosso a complementi d’arredo grigio, ardesia e verde menta il salotto apparirà moderno e vitale. Il divano rosso può benissimo integrarsi anche in un divertente gioco di contrasti andando a posizionarsi tra arredi in metallo e altri complementi bianchi e color crema. In questo modo il divano rosso spezzerà la monotonia dei colori donando al salotto un aspetto contemporaneo, elegante e raffinato.

Scegli il divano letto rosso più adatto a te, sul nostro sito troverai un’ampia scelta di modelli disponibili con vari rivestimenti e diverse tonalità di rosso.

Tags: