Il salotto è indubbiamente la stanza più vissuta della casa, il luogo dopo passate la maggior parte del tempo una volta tornati da lavoro. Avete creato il vostro piccolo rifugio dallo stress quotidiano e avete scelto tutto nei minimi dettagli ma non avete idea di cosa scegliere per ornare la parete regina della casa?
Avete appena acquistato o state per acquistare un bel divano per la vostra zona giorno? Una parete totalmente spoglia sopra la testata del divano non è proprio la soluzione ottimale se si vuole creare una living room accogliente, calda e originale.
Le opzioni che avete in realtà sono infinite: accessori da appendere, complementi d’arredo e decori da parete sono ormai disponibili in una grande varietà di soluzioni, materiali e modelli, adatti un po’ a tutte le tasche.
Qui in particolare vogliamo presentarne alcune più creative di altre, che renderanno il vostro salotto unico e inimitabile. Alcune sono puramente decorative, altre funzionali, altre ancora uniscono l’utile al creativo. Insomma, abbiamo cercato di accontentare un po’ a tutti i gusti in materia di decorazioni e accessori da appendere alla parete dietro il divano.
Ecco dunque le nostre 10 soluzioni per riempire la parete bianca dietro il vostro sofà. Scopriamole.

Quadri vegetali per un salotto green
Se l’idea del vostro salotto è quella di un ambiente verde e rilassante, ma non avete lo spazio per ospitare enormi vasi di piante e fiori, non dovete preoccuparvi. Un’idea originale e di sicuro effetto è creare una composizione di quadri vegetali stabilizzati. Sì, avete capito bene: piante vere sotto ogni aspetto, ma da appendere al muro! Potete scegliere tra i coloratissimi muschi e licheni, oppure tra un ampia selezione di piante grasse, per assicurarvi un originale tocco green per il vostro salotto. I quadri vegetali stabilizzati non hanno bisogno di acqua, di luce o terriccio, né di alcuna manutenzione. Tutto questo è possibile grazie a un particolare processo di conservazione dei vegetali, ottenuto con la sostituzione della linfa con un prodotto di trattamento stabilizzante. Sul sito piantestabilizzate.it sono garantite per 10 anni.

Trofei di carta made in Berlin
Qual era il vostro animale preferito da piccoli? Da oggi potete averlo e appenderlo in salotto. Potete avere un unicorno, un leone, un elefante, un cervo, un lupo, un alce, un toro, un rinoceronte e persino un t-rex se lo desiderate. Potete averlo grigio, nero, rosa shock, dorato, rosso, blu. Liberate la fantasia e fate svettare sopra il divano il vostro animale preferito, ma niente paura: non dovrete imbracciare nessun fucile. Basta armarsi di colla e buona volontà ed il gioco è fatto. In rete potrete trovare kit completi per montare il trofeo di carta del vostro animale preferito, in particolare consigliamo il sito di PaperTrophy, uno shop online di Berlino.

Ritratti di famiglia in stile pop art
Avete sempre avuto un debole per la fotografia e il fotoritocco? Sfruttate questo vostro talento e trasferitelo sulla parete sopra il divano! Oggi esistono tantissimi servizi online per trasformare le foto da voi scattate, anche con un semplice telefonino, in quadri, collage o poster giganteschi. Potete divertirvi a cambiare lo stile della foto, trasformare i vostri amici e parenti in dei cartoni animati o una versione alternativa stile pop art. Le composizioni da scegliere sono infinite, basta selezionare la foto più adatta e lasciarsi prendere dal divertimento.

Quadri di luce per una parete minimal
Quando pensiamo a come arredare il nostro salotto, magari lasciamo correre spesso l’immaginazione verso grandi progetti, senza saper vedere che nello stile minimal possiamo trovare eleganza, classe e dare personalità al nostro ambiente. Si chiamano quadri di luce e diffonderanno nella vostra stanza un avvolgente bagliore caldo e soffuso, oppure opaco e freddo, a seconda della vostre inclinazioni. Dal design lineare e pulito, questi oggetti sfruttano la più evoluta tecnologia delle lampade a led per dare dare stile e raffinatezza alla vostra zona giorno, trasformandola in una piccola opera d’arte. Sul sito in-es.com si trovano soluzioni davvero originali.

Sticker murali con disegni o testi
Un tocco di colore e di movimento riuscirebbe a trasformare il vostro salotto in un ambiente magico? Bene potete scegliere fra le diverse tipologie di sticker murali in commercio. Potete optare, ad esempio, per la sagoma di un fiore, pianta o albero, per lo skyline della vostra città preferita, oppure per la figura di un animale o di un personaggio famoso. Ma se il vostro desiderio è quello di avere sempre sotto gli occhi un aforisma in grado di darvi la carica per affrontare la routine quotidiana con il sorriso è presto fatto. Con gli sticker murali è possibile infatti fissare sulla parete di casa aforismi, citazioni celebri, frasi famose. Online potete trovare anche tantissimi siti specializzati che vi permetteranno di scrivere anche una vostra frase originale, definendo anche tutti i dettagli come il font, le dimensioni e il colore del vostro nuovo sticker murale personalizzato.

Librerie di cartone: creative ed ecologiche
Diciamo che lo spazio a vostra disposizione non è moltissimo ed avete bisogno di un elemento d’arredo da parete che sia esteticamente piacevole, originale ma anche pratico. Una soluzione che può fare al vostro caso è quella del cartone compresso, utilizzato oggi per dare vita a forme di arredamento alternative, leggere e funzionali. Le librerie di cartone creano divertimento, “fanno design”, e sono anche ecologiche. Esistono molte aziende specializzate nella produzione di mobili di cartone compresso. Se la vostra fantasia al momento non vi assiste, potete optare per delle soluzioni preconfezionate (come quella della foto, acquistabile sul sito corvasce.it), ma se avete voglia di tornare un po’ bambini, c’è anche chi vi fornirà dei mattoncini di cartone insieme a tutto l’occorrente per creare una libreria di cartone completamente personalizzata.

Arazzi e teli per una parete etno-chic
Se ad affascinarvi è il sapore esotico e misterioso potete scegliere per degli arazzi, o dei semplici teli o dei leggeri tappeti da parete, dalle trame raffinate. Scegliendo in modo accurato la geometria della trama, i colori o più semplicemente il disegno dell’arazzo, la parete del vostro salotto sarà la regina indiscussa della casa. In commercio si trovano diverse tipologie di arazzi o tappeti da parete: dagli arazzi moderni a quelli in stile antico, da quelli in stile indiano o quelli afro. Se poi avete acquistato il vostro arazzo o telo durante un viaggio in una località esotica sicuramente vi darà modo di raccontare molte storie agli ospiti che lo potranno ammirare sulla parete del vostro salotto.

Falsi d’autore: quando la copia è “originale”
Siete amanti dell’arte ma non potete permettervi un quadro del vostro artista preferito e non volete neanche optare per uno sterile poster? Navigando in rete potete trovare delle riproduzioni di quadri famosi dipinte a mano da copisti professionisti. Questo, con l’aggiunta di una splendida cornice, renderà più vicino il vostro sogno di avere appeso al muro del salotto il vostro quadro preferito. Online si trovano numerosi siti che organizzano intere collezioni di falsi d’autore, in tutto e per tutto legali, dietro ai quali spesso si cela il lavoro certosino di grandi professionisti della pittura, ai quali, in alcuni casi, è possibile richiedere anche la realizzazione di copie di quadri su commissione, magari con delle varianti ironiche e contemporanee, come nel caso del celebre dipinto di Vermeer riportato qui sopra.

Caminetti elettrici ad acqua da parete
A qualcuno piace caldo, anche dietro il divano… Un’idea originale che rivoluzionerà l’aspetto del vostro salotto è quella di appendere un caminetto elettrico da parete, capace di simulare perfettamente il realismo di un vero camino. Potete trovarne di ogni dimensione, colore e genere. Funzionano grazie all’energia elettrica e all’acqua, e replicano esattamente il comportamento di un caminetto vero, compreso l’effetto brace, fuoco e fumo, senza però produrre alcuna fuliggine. Potete regolare il termostato a seconda del calore desiderato e rilassarvi, guardando il fuoco scoppiettare all’interno della vostra finestra di calore sulla parete, senza preoccuparvi di tutti gli inconvenienti che potrebbero accadere con un vero fuoco acceso in casa. Il caminetto da parete nella foto è acquistabile direttamente online sul sito viadurini.it.

Mensole moderne… per tutti i gusti
Il vostro problema è che amate modificare il look al vostro salotto ad ogni cambio di stagione? Sentite l’esigenza di riempirlo di castagne in autunno e di margherite in primavera? Non c’è nessun problema. In commercio esistono tante diverse tipologie di mensole, dalle forme più bizzarre e originali. Per un’ideale collocazione dietro il divano, potrete scegliere delle mensole dalla profondità minima in modo da poterci appoggiare fotografie e candele. Questo tipo di mensola non darà fastidio alla vostra seduta ed è un modo semplice ed efficace per avere un salotto . Magari nella parte centrale della parete potete optare per delle serpentine, che daranno movimento alla vostra parete.
Queste erano le nostre 10 proposte di wall decor per dare vita e personalità alla parete dietro al divano. Ma non dimenticate di acquistare il vero protagonista della vostra living room, ancora meglio se sceglierete un divano artigianale e di qualità made in italy 😉
Lascia un commento