Intorno al divano è sempre bene creare quel piccolo ecosistema di accessori e complementi d’arredo che serve a vivere i momenti di distensione sul sofà con il massimo comfort e serenità. Ecco i nostri consigli per selezionare 10 prodotti funzionali che renderanno ancora più piacevole il relax sul divano di casa.
Il divano è il rifugio sicuro dove “atterrare” al termine di una giornata di lavoro. Sarà capitato un po’ a tutti di sedersi finalmente sul divano, iniziare a godere dei primi benefici della distensione ritrovarsi costretti ad alzarsi per il telecomando, per la rivista, per la luce…
Ecco perché è importante arredare lo spazio nei dintorni del divano con un piccolo mondo di piccoli arredi e accessori funzionali che possano rendere quel momento di distensione sul sofà un’esperienza ancora più serena e rilassante.
Da cosa partire per creare o ottimizzare la vostra ideale “area relax” intorno al divano di casa? Quale sono le vostre priorità?
Ecco 10 idee che secondo noi coniugano stile, comfort e praticità. Ma soprattutto che hanno anche un pizzico di originalità, per andare oltre il solito banale mobiletto e offrirvi uno spunto per interpretare con creatività il vostro ambiente di casa.
Tavolini da salotto polifunzionali
Spesso quando decidete che è arrivato il momento di sedersi finalmente sul divano iniziate a fare una vera e propria raccolta di tutto ciò che pensate sia necessario al vostro relax. Il risultato, molto spesso, è che portate con voi un quantitativo così sproporzionato di cose che alla fine non trovate più un posto comodo sul divano. Il telecomando, il libro, il pc, il tablet, il cellulare, il caricatore, il giornale, la coperta, la tisana, i biscotti e ad un certo punto guardate tutte quelle cose collocate sul divano e vi domandate e adesso? Bene, non allarmatevi. La soluzione migliore è sempre la più semplice: avete bisogno di un tavolino da salotto. Ma perché accontentarsi del vecchio banale tavolinetto classico? Oggi è possibile trovare online moltissimi nuovi modelli, costruiti con diversi materiali (dal legno al metallo alla plastica dura) e dal design contemporaneo, che svolgono funzioni diverse e integrate, per garantirvi un tavolino polifunzionale che fa anche, ad esempio, da portariviste o porta legna, magari dotato di piccoli ripiani sotto la superficie del tavolo utili per riporre telecomandi, cellulare, tablet, etc.. Sono ottime soluzioni d’arredo che riescono ad incontrare il design, la praticità di utilizzo e la necessità di salvare un po’ di spazio.
Caminetti free standing
Un caminetto è l’ideale per creare la giusta atmosfera e riscaldare i gelidi pomeriggi invernali. Nell’immaginario comune il camino è incassato al muro ed è necessario compiere una serie di lunghe operazioni preliminari per verificare la fattibilità del progetto e opere murarie per l’installazione. Oggi esistono delle soluzioni alternative: si tratta di caminetti da terra o da tavolo free standing che non necessitano di alcuna opera muraria e possono essere collocati in qualsiasi punto della casa e all’occorrenza riposizionati. Possono avere unicamente la funzione decorativa ed essere alimentati grazie all’energia elettrica oppure possono avere anche la funzione riscaldante. In questo caso l’alimentazione avviene per mezzo della combustione catalitica del bioetanolo che è priva di emissioni inquinanti e per questo motivo non necessita di canna fumaria. Sono dotati di sistemi di sicurezza e regalano un tocco di classe all’ambiente. Potete trovarli nelle versioni più classiche o di design.
Globo bar portatile
Qual’è il luogo perfetto per fare conversazione? Dove accogliete gli ospiti che sono venuti a farvi visita? Sì, la risposta è sempre la stessa: il divano. Un buon padrone di casa deve mettere sempre a suo agio i propri ospiti e un po’ per cortesia, un po’ per il piacere di condividere un momento, offriamo sempre qualcosa a chi varca la soglia di casa nostra. Oppure dopo una bella cena con gli amici c’è sempre spazio per fare due chiacchiere ed assaporare un buon bicchiere di vino, ma non sempre esiste lo spazio necessario per realizzare un angolo bar nel nostro salotto. Un complemento d’arredo che può aiutare a intrattenere gli ospiti è il Globo bar. E’ un portabottiglie pratico dall’aspetto raffinato ed elegante. E’ possibile trovarlo di diverse dimensioni, dotato di carrello (dunque facilmente trasportabile), e in diverse tonalità di colore.
Pouf contenitore
Qual’è il modo migliore per rilassarsi? A volte la risposta può essere molto semplice: stendere le gambe. Che sia per vedersi la partita comodamente, o l’ultima puntata del telefilm preferito, per assumere una posizione rilassata è necessario un bel pouf. Molti di voi hanno provato a tenere i piedi sul tavolinetto del salotto ma a più riprese sono stati invitati ad abbandonare quell’abitudine. Una volta da soli in casa avete provato a spostare la poltrona in modo da sfruttare almeno il bracciolo ma non è una soluzione comoda. È indiscutibile: avere un morbidissimo pouf davanti alla seduta del divano è una delle cose migliori che si possano sperare. Oggi ne esistono veramente di tutti i tipi e per tutte le tasche. I pouf possono essere piccoli, grandi, quadrati, rettangolari addirittura letto per chi ama la praticità. Quelli in versione “pouf contenitore” vi offriranno anche un utilissimo spazio dove riporre oggetti vari. Il pouf è un elemento di arredo versatile e può rispondere a moltissime esigenze ma la cosa certa è che una volta collocato il pouf davanti alla seduta del divano potrete finalmente rilassarvi come si deve.
Tappeti componibili (a puzzle!)
Per dare un tocco di carattere all’arredamento del salotto una soluzione è quella di arricchire l’ambiente con un bellissimo tappeto. In abbinamento al divano potete ottenere un grande risultato scegliendo il giusto abbinamento di colori. Potete regalarvi la piacevole sensazione di camminare su un soffice tappeto invece di incontrare il solito e freddo pavimento. Oggi potete trovare tantissime varietà di tappeti. I classici, a pelo corto, a pelo lungo, a tinta unita, mille trame… Ma per gli amanti della creatività e per chi vuole rendere il proprio salotto unico, la soluzione è optare per i tappeti componibili, grazie ai quali potete divertivi a creare la vostra trama personale. Scegliere l’abbinamento di colore che più vi piace e quando quella composizione vi risulterà noiosa potete sempre decidere di cambiare e ricominciare da capo. Potete trovarli in diversi formati, come un vero e proprio puzzle, oppure andare ad unire delle parti di stoffa quadrate o rettangolari, con una trama o in tinta unita per creare la soluzione più adatta al vostro salotto.
Porta telecomando fai da te
Il divano è il luogo di eccellenza per vedere la tv da soli o in compagnia, ma una cosa spesso si perde: telecomando. Mezzo fondamentale grazie al quale potete scegliere se aggiornarvi su cosa è successo nel mondo, seguire la vostra squadra del cuore oppure rilassarvi guardando una commedia leggera. Quando il telecomando si perde è una vera e propria tragedia e anche se ormai le nostre televisioni sono tutte super moderne, quando si perde il telecomando è come fare un salto nel tempo e tornare indietro a quando per cambiare canale i nostri nonni erano costretti ad alzarsi e premere quei pulsanti enormi. La soluzione a questo annoso problema è più semplice di quanto possa sembrare: il porta telecomando. In questo caso ne esistono veramente per tutti i gusti, da quelli morbidi da appoggiare direttamente sul divano, ai più impostati di resina da appoggiare sul tavolino ma potete anche costruire il vostro porta telecomando da soli. In rete esistono tantissimi tutorial facili e veloci che vi permetteranno di costruire il vostro personale porta telecomando da divano.
Supporti mobili per dispositivi elettronici
Oggi quando siete sul divano armati di pc o tablet molto spesso tendete ad assumere le posizioni più fantasiose… Molto spesso in questi casi, sopratutto durante l’inverno, i vostri supporti tecnologici sono ad alto rischio riscaldamento in quanto tenerli direttamente a contatto con coperte o anche solo sul cuscino del divano può portare ad un elevato surriscaldamento del dispositivo. Quando un notebook inizia a surriscaldarsi esiste il rischio che le componenti si deteriorino più in fretta e questo porta a dei malfunzionamenti se non alla rottura del computer stesso. In giro troverete sicuramente molte soluzioni, che in generale si dividono in due categorie: i supporti strutturati e i supporti leggeri. I supporti leggeri sono solitamente delle alzate che inclinano leggermente il pc in modo da non tenerlo a stretto contatto con la base su cui è poggiato per un miglior funzionamento della ventola di raffreddamento. Potete trovarli di diversi materiali, dall’acciaio al cartone riciclato compresso, dai colori più sobri alle fantasie più estrose e vi permetteranno di lavorare in una posizione comoda e corretta. In definitiva sono una soluzione pratica, economica e veloce. I supporti strutturati sono adatti a chi non vuole lasciare nulla al caso, il vostro pc sarà sempre in sicurezza e potrete utilizzarlo da ogni tipo di seduta. Sono anche ottimi complementi di arredo. I supporti strutturati sono costruiti per sostenere fino ai 5 kg di peso. Il piano d’appoggio è forato per permettere una maggiore ventilazione e potete spostarlo all’altezza desiderata. In molti modelli è contemplato anche l’appoggio per il mouse e in commercio è possibile trovarle in diverse finiture, dall’acciaio al legno.
Tappetini per l’agopressione
In moltissimi soffrono di dolori cervicali, lombari, dorsali a causa delle posture scorrette assunte durante la giornata. Per contrastare questi dolori, forse troppo spesso, ci affidiamo ai farmaci ma esistono soluzioni più semplici e meno invasive. Potete scegliere di posizionare accanto al divano un tappetino per l’agopressione. L’agopressione è un metodo curativo alternativo nato in Cina ancora prima della più conosciuta agopuntura. L’agopressione è una soluzione efficace che provoca uno stato di relax e benessere. Per questa pratica esistono dei cuscini di cotone dotati di piccole “rose” con delle punte di plastica. Basterà sedersi sul divano, appoggiare entrambi i piedi sul tappettino e premere in modo uniforme. Grazie all’agopressione viene stimolato il rilascio di endorfine, migliora la circolazione sanguigna e i muscoli tendono a distendersi.
La fioriera… sottosopra
Amate piante e fiori ma pensate di non avere spazio per posizionare le vostre piante oppure avete paura di dimenticarvi di dar loro l’acqua? Oggi esistono soluzioni appositamente studiate per voi. Per chi non ha molto spazio a disposizione hanno inventato la fioriera che mette le piante sottosopra. In pratica potrete avere tutte le piante che desiderate appese al soffitto. Grazie al loro contenitore di polipropilene riciclato e alla rete in plastica della struttura, il terriccio resterà ben saldo all’interno. Sono dotate di un apposito serbatoio e di un segnalatore che permette il monitoraggio del livello dell’acqua. Se però l’idea di avere delle pianti attaccate al soffitto non vi ispira potete optare per dei centrotavola creati con il muschio. Si tratta di piante stabilizzate che non hanno bisogno di alcuna essere annaffiate o potate e hanno una vita di circa 10 anni.
Luce… ed armonia
Quando vi rilassiate sul divano avete bisogno di creare un ambiente caldo, accogliente. Se state leggendo un libro o controllando la posta elettronica oppure vedendo un film in tv, l’illuminazione è un punto cruciale dell’ambientazione. Per avere una corretta illuminazione della stanza, volta ad una miglior fruizione di più ciò che si sta facendo in qual momento, potete optare per delle lampade a led con una luce calda. Posizionando una lampada a terra a luce calda vicino al vostro divano potete essere sicuri di riuscire a creare l’ambientazione giusta per ogni tipo di attività che decidiate di fare sul vostro divano. In commercio si trovano lampade a terra per tutti i gusti, da quelle più sobrie dal design lineare a quelle più estrose dalle forme più particolari. Scegliendo una lampada con luce a scorrimento o a lume orientabile avrete il grande vantaggio di poter decidere dove e a che altezza far partire l’illuminazione in modo da scegliere quella più congeniale all’attività che state svolgendo. In molti modelli è possibile anche regolare l’intensità della luce in modo da avere sempre il miglior livello di illuminazione evitando di affaticare la vista.
Lascia un commento