10 idee per trasformare il salotto in una relax room

Il salotto è luogo di relax per definizione, si sa. Oggi, grazie al valido aiuto di alcuni oggetti e accessori, può diventare una vera e propria “spa a domicilio”. Come? Ecco le nostre 10 idee per trasformare il normale relax sul divano di casa in un’esperienza da centro benessere…

Avete mai pensato a crearvi una piccolo “centro benessere in casa”? Un rifugio tutto vostro che funzioni come piacevolissimo antidoto allo stress? Se disponete di un comodo divano made in Italy di qualità artigianale siete già a metà dell’opera. Tuttavia, se volete raggiungere livelli di rilassamento più profondi e sperimentare influssi positivi sul benessere psicofisico, avete bisogno di andare oltre la semplice comodità della seduta. Scoprirete come il salotto di casa può diventare facilmente la vostra personalissima “relax room”.

Recuperare l’equilibrio tra il corpo e la mente è fondamentale non solo per noi stessi ma anche per le persone che ci circondano. Questo equilibrio è l’essenza stessa del benessere. Riuscire a trovare il tempo per rilassarsi è uno degli obiettivi tutti dovrebbero porsi giornalmente in modo da ricaricare l’ organismo affinché sia pronto ad affrontare un’altra giornata impegnativa.

Per riuscire a prendervi cura di tutto il vostro corpo potete utilizzare vari metodi. Sono molti gli oggetti che, utilizzati in combinazione con un comodo divano, possono rendere la seduta sul sofà un’esperienza ancora più rilassante e piacevole.

Ecco dunque le nostre 10 idee per creare un piccolo rifugio di benessere in casa vostra, grazie all’ausilio di 10 accessori da affiancare al divano e da tenere a portata di mano in salotto, per migliorare il vostro umore, la vostra salute, e rigenerare mente e corpo. E coccolarvi! 

 

Sedute massaggianti per sciogliere le tensioni

Il mal di schiena, in varie forme, è un problema che affligge più di 11 milioni di italiani. La causa di questo disturbo, nella maggior parte dei casi, è la postura scorretta. Per questo in molti, tra medici e esperti, consigliano di praticare particolari esercizi di distensione muscolare, sia al risveglio sia prima di coricarsi. Se soffrite di lombalgia, in commercio esiste un prodotto che vi aiuterà: stiamo parlando delle sedute massaggianti trasportabili. Questi strumenti si appoggiano facilmente su una sedia, una poltrona o sul divano, e grazie al loro meccanismo massaggiante doneranno una diffusa sensazione di piacere, contribuendo a sciogliere le tensioni muscolari lungo tutta la schiena. Alcuni di questi modelli, per aumentare l’efficacia, sono dotati anche di un meccanismo vibrante. Vi basterà sedervi comodamente sul vostro divano dopo aver appoggiato questo fantastico accessorio, accenderlo e rilassarvi per tutto il tempo che desiderate, senza dover fare alcuno sforzo fisico.

 

“Tappetino del fachiro” ovvero i benefici dell’agopressione

L’agopressione è una tecnica olistica che sfrutta gli stessi principi dell’agopuntura, e che apporta benefici su molti aspetti: stress, ansia e disturbi del sonno, circolazione sanguigna, ritenzione idrica, dolori muscolari e osteoarticolari, mal di testa. Per provare gli influssi positivi di questa tecnica, molti suggeriscono Shaki Mat, meglio conosciuto come “tappetino del fachiro”. Si tratta di un tappetino da mettere sotto i piedi, dotato di “fiori in plastica” (ipoallergenica). Poggiandovi sopra le piante dei piedi e applicando una leggera pressione del piede sulla superficie del tappetino si possono ottenere molti benefici. Potete facilmente trovare questo prodotto in negozi online e scegliere quello che è più adatto alle vostre esigenze anche in base al colore: i tappetini in questione solitamente sono disponibili in quattro colori ognuno dei quali è collegato a dei benefici specifici. Posizionate questo tappetino nei pressi del vostro divano in modo da averlo sempre a portata di mano e sarà come avere i maestri dell’agopressione a vostra disposizione ogni volta che vorrete.

 

Piacevolissimo calore… da indossare!

Sapevate che la borsa dell’acqua calda oggi si può anche “indossare”? Esistono infatti in commercio versioni moderne e trendy di questo antico rimedio, che sono ideali per accompagnare un piacevole pomeriggio invernale sul divano. Le versioni indossabili sono realizzate in gomma morbida e provviste di una fodera in soffice microfibra. Essendo di forma stretta e lunga, l’uso migliore è quello di avvolgerla dolcemente in torno al collo, come se fossero una “sciarpa termica”. Oppure potete avvolgerla intorno alla vita. La fodera inoltre è dotata di lacci che permettono di legarla al corpo, garantendovi la massima libertà di movimento. Questa borsa dell’acqua calda indossabile e portatile è davvero pratica e maneggevole e si può acquistare facilmente online. Una volta che vi sarete accomodati sul vostro divano con la vostra borsa termica non vorrete più lasciarla… Un consiglio: se vorrete prolungare il vostro piacere e la vorrete “ricaricare” più volte, limitate gli sprechi e riciclate l’acqua da bollire…

 

Lampade a led per un relax a colori

La cromoterapia ha origini antichissime. Questa tecnica sfrutta le qualità stimolanti dello specchio cromatico in modo da produrre effetti positivi sulla persona attraverso la luce e il colore. In commercio, oggi, potete trovare tantissime varietà di lampade a led studiate per creare un effetto cromatico particolare, da posizionare nei pressi del vostro divano, per creare una vera e propria “relax room”. A seconda dell’esigenza del momento potete disporre la lampada per creare la gamma di colori più adatta. Per rilassarsi, ad esempio, uno dei colori che potete sfruttare in tutte le sue variazioni di tono è il blu. Se avete invece la necessità di ritrovare equilibrio la vostra scelta dovrà cadere sui verdi, mentre per ricaricare le energie dovrete puntare sui toni del rosso o dell’arancione. Mettete questa lampada nella stanza adibita ai vostri momenti di relax, oppure tenetela a portata di mano vicino al divano e scegliete ogni volta il colore di cui avete più bisogno. Ne esistono moltissimi modelli differenti per forma e dimensione, alcuni sono dotati anche di comodo telecomando per il controllo a distanza dell’intensità della luce e del colore.

 

Trovare l’equilibrio con gli oli essenziali

Stimolare l’olfatto con l’aromaterapia produce dei benefici su tutto il corpo. L’aromaterapia sfrutta le proprietà degli oli essenziali che vengono surriscaldati per mezzo di un piccolo bruciatore, che ne permette la combustione al fine di rilasciare in aria delle particolari molecole che vanno ad influire sul nostro corpo, internamente ed esternamente. I bruciatori di oli essenziali sono facilmente reperibili e potete trovarne di ogni genere. Da quelli classici, che sfruttano il calore di una semplice candela, a quelli più sofisticati che possono funzionare per mezzo dell’energia elettrica o a batteria. Ne esistono di ogni forma per accontentare le esigenze di design più alte. Posizionando un bruciatore nei pressi del vostro divano potete ottenere un effetto di benessere scegliendo l’aroma che fa per voi, come la lavanda per chi ha bisogno di rilassarsi oppure il gelsomino per chi invece ha bisogno di stimolare nuove energie.

 

Il benefico calore dei raggi infrarossi

Oggi sul mercato potete trovare una serie di attrezzi massaggianti che vi aiuteranno ad alleviare tensioni e contratture muscolari. Alcune di queste macchine sfruttano anche la tecnologia degli infrarossi, ormai perfettamente testata, ed innocua se usata con la legge del buon senso (magari consultando il vostro medico). Gli infrarossi sono caratterizzati da un’intensa emissione di calore direzionabile, quindi il loro rapporto benefico è consigliato su tutte quelle problematiche dove l’esposizione al calore può essere d’aiuto, ad esempio dolori di origine muscolare. Posizionando questo tipo di apparecchio vicino al divano avrete un massaggiatore professionale e una fonte di calore a vostra disposizione, in ogni momento. Basterà accenderlo e applicarlo per il tempo necessario sulla parte interessata. In commercio potete trovarne di tutti i tipi dalle più semplici ed economiche alle più professionali e costose.

 

Pedane massaggianti per il benessere di gambe e piedi

Dopo un’intera giornata in piedi le nostre gambe possono affaticarsi non poco. Un metodo semplice ed efficace per alleviare la sensazione di pesantezza e gonfiore alle gambe è quello di posizionare vicino al vostro divano una pedana massaggiante. Sono facili e maneggevoli da trasportare e ne esistono di diversi colori e modelli. Questo strumento sfrutta la potenza dei magneti e grazie alla sua azione massaggiante provoca una sensazione di relax e benessere per tutti gli arti inferiori. È un valido metodo per rilassarsi ma anche per allenare la muscolatura. Allevia le tensione sulle caviglie, migliora il senso di equilibrio, rinforza la vita, migliora il senso di benessere e la motivazione ad allenarsi. Stando comodamente seduti sul vostro divano potrete, grazie all’influsso dei magneti e alla stimolazione plantare, riattivare il vostro organismo, attivare il metabolismo, calmare le tensioni e rasserenare lo spirito in modo efficace e naturale.

 

L’impareggiabile morbidezza di un buon cuscino…

I cuscini che siamo abituati a vedere distribuiti sui nostri divani sono un valido alleato per il relax e d il benessere. Questo è un campo a dir poco sconfinato. Possiamo trovarne di tutti i tipi. Dai più semplici dalla normale imbottitura che assicura alla nostra seduta un buon livello di comodità a quelli speciali dalla imbottiture un po’ stravaganti. Spesso quando siamo seduti sul divano a vedere la TV, ad esempio, sforziamo le spalle e il collo ed è per questo che hanno inventato dei comodi cuscini poggiatesta per permetterci un relax completo. I cuscini poggiatesta per divani solitamente sono di forma rettangolare e si appoggiano sopra la spalliera del sofà in modo da poter assumere una posizione comoda. Per i più esigenti esistono cuscini di varie forme e dimensioni con imbottiture particolari che hanno effetti benefici sull’organismo. Questi cuscini possono funzionare sia come borsa dell’acqua calda sia come borsa dell’acqua fredda ed hanno una durata di oltre 30 minuti. Al loro interno possono esserci noccioli di ciliegio, sale dell’Himalaya, farro e grano, miglio, acini d’uva, semi di lino, d’amaranto e molti altri.

 

Musica e suoni… Senza pensieri

La musicoterapia è un grande alleato per alleviare lo stress, riattivare le attività cognitive, stimolare l’armonia tra corpo e mente. Creandovi un piccolo angolo di relax sulla poltrona o sul divano di casa potete optare per dei piccoli amplificatori collegati al vostro lettore MP3 dove avrete scaricato la musica adatta al vostro momento di meditazione o relax (pensate ad esempio ad alcune bellissime compilation di “suoni della natura…”). Esistono anche dei particolari diffusori volti proprio alla fusione della musicoterapia, aromaterapia e cromoterapia. Questi piccoli diffusori funzionano a corrente, si posizionano su un tavolo e psi può decidere tramite il pannello delle impostazioni quale sia il giusto mix di colori, odori e suoni atto a rigenerare il vostro organismo.

 

Meccanismi relax per divani e poltrone

Un buon divano, già da solo, può dare un enorme contributo al vostro relax quotidiano. Scegliere un divano di qualità artigianale è un dei modi che vi assicura un primo importante livello di benessere. Come sarebbe possibile d’altra parte rilassarsi su un divano scomodo? Grazie alla tecnologia moderna i divani, oggi, posso offrire un alto livello di comfort, anche grazie alle nuove imbottiture in materiali ergonomici (come il poliuretano espanso), alla qualità e varietà dei rivestimenti disponibili, e a nuove modalità di composizione, come nel caso dei divani con penisola e i divani letto con chaise longue. Si segnalano anche le soluzioni dotati di seduta reclinabile (con funzionamento elettronico o manuale): in questo caso si parla di divano relax o poltrona relax. Grazie allo schienale regolabile è possibile rilassare spalle, schiena, collo e stendere le gambe, tenendole sollevate. Questo, tradotto in termini di benessere, favorirà la circolazione sanguigna e garantirà un ottimo ristoro dalle fatiche della giornata.

 

Ora non vi resta che scegliere qual è il metodo di relax più adatto alla vostra sensibilità e allo spazio che avete a disposizione in salotto. Nulla vi vieta di creare un bel mix combinando più soluzioni contemporaneamente… Anche se poi potreste non volervi più alzare dal divano!

Pensate che i vostri amici potrebbero trovare utile questo articolo? Condividetelo sui social 🙂

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.