Divano letto e monolocale: un’accoppiata vincente!

Vivete in monolocale? Sono tanti i piccoli accorgimenti che possono aiutarvi a creare un ambiente vivibile e confortevole, anche quando la superficie a disposizione è limitata. Utilizzare quotidianamente il divano letto è da molti considerata la soluzione ideale per recuperare spazio, a patto che sia comodo, di qualità e facilmente trasformabile.

Monolocali: quando la casa è “su misura”

Il monolocale è sinonimo di intimità: uno spazio sì limitato ma dove è possibile creare più facilmente un ambiente caloroso, circondati da tutto ciò che si ama.

I vantaggi di questo tipo di abitazione sono molteplici: oltre al prezzo contenuto vi è certamente una maggiore facilità di gestione dell’ordine e della pulizia.

Ma come dare vita a una casa accogliente coniugando creatività e senso pratico?

Pensate innanzitutto a una disposizione dei mobili che vi faciliti le operazioni quotidiane: uno dei vantaggi dei monolocali è che si può avere tutto (o quasi) a portata di mano: approfittatene!

Cercate di creare un’atmosfera ariosa e luminosa: puntate ad esempio su luci calde e diffuse e su tonalità chiare e pastello, se incontrano il vostro gusto. Se possibile, utilizzate qualche elemento in vetro.

Provate a sfruttare al massimo lo spazio in verticale, ricorrendo ad un uso intensivo di mensole e scaffali, oggi disponibili in commercio in forme sempre più originali e personalizzabili.

In generale è molto importante ricorrere a un tipo di “arredamento intelligente”, dove i singoli elementi (mobili, elettrodomestici, complementi d’arredo) convivano in un’armonia non solo estetica, ma anche funzionale.

Fa senz’altro la differenza scegliere arredi salvaspazio, che siano compatti, proporzionati alla metratura dell’appartamento e, possibilmente, dal doppio utilizzo, come nel caso dei divani letto.

 

Divano letto: l’alleato per ottimizzare spazio… e tempo

Quando lo spazio abitativo è piccolo e si ha poco tempo da dedicare alla manutenzione della casa, praticità è la parola chiave.

Il divano letto è una risorsa molto apprezzata da chi abita in monolocale, ed è un valido alleato per condurre una vita quotidiana senza stress, anche in spazi abitativi molto piccoli.

Il più grande vantaggio di avere un letto facilmente trasformabile in un divano (e viceversa) consiste nel poter sfruttare al massimo la superficie disponibile all’interno del monolocale, riunendo in un unico spazio la funzione del letto (sia singolo che matrimoniale, a seconda delle esigenze) che quella del divano (solitamente da due o tre posti, dipende dalla larghezza della parete disponibile).

Ecco così che il divano letto costituisce il cuore della zona notte, contenitore ideale di sonni sereni, ma è anche l’elemento attorno al quale si costruisce l’area della living room: spazio di condivisione e divertimento, da vivere con gli amici e gli ospiti o in totale relax davanti a un film o in compagnia di un libro. Un buon consiglio è quello di sistemare il divano davanti a una parete libera dove poter piazzare uno schermo tv, una libreria, un braccio a muro o un mobiletto.

Per una maggiore praticità, può essere utile acquistare un divano letto che sia apribile e richiudibile molto facilmente, in modo da poter ridisegnare lo spazio rapidamente e senza sforzi. I modelli di divano pronto-letto, ad esempio, consentono di ribaltare lo schienale senza estrarre i cuscini, gestendo il passaggio dalla funzione divano a quella letto (e viceversa) in un unico fluido movimento.

 

Non c’è stile senza comodità

Il divano letto è il grande protagonista nell’arredamento di un monolocale e la sua presenza sarà sempre al centro dell’attenzione, vostra e dei vostri ospiti. Per questo il divano letto di un monolocale deve essere sicuramente bello da vedere, con un design accattivante e un rivestimento di tendenza.

La grande varietà di modelli, misure, tessuti e colori in commercio vi aiuterà a risolvere qualsiasi esigenza di stile, anche nel caso in cui entriate in un monolocale già parzialmente o totalmente arredato.

Ma un buon divano letto deve essere soprattutto comodo, sia di giorno che di notte. Dormire bene è imprescindibile per una vita sana e attiva. Quando il divano letto viene usato come letto principale (come quasi sempre avviene nei monolocali) è necessario prestare la dovuta attenzione non solo alla comodità della seduta, ma anche alla qualità del materasso. Se scelto con cura, infatti, il materasso di un divano letto può non avere nulla da invidiare alle caratteristiche del materasso di un letto tradizionale.

 

E se avanza spazio?

Se la metratura del monolocale lo permette, non ponete limiti alla fantasia! Grazie alla possibilità di abbinare al divano letto altri arredi compatti e trasformabili come le potrone letto o il pouf letto, potrete facilmente ospitare un amico o un parente, anche se abitate in monolocale. Entrambe le soluzioni, infatti, occupano pochissimo spazio da chiusi e possono trasformarsi in un attimo un comodo letto singolo aggiuntivo.

Tags: