Arredi multiuso: 10 idee per soluzioni salvaspazio in casa

Arredi multiuso: 10 idee salva-spazio

Quando lo spazio in casa è poco, è importante scegliere l’arredamento giusto. Organizzare la casa e la zona giorno con arredi multifunzionali permette di guadagnare preziosi centimetri ed essere pronti a fronteggiare ogni situazione. A seguire 10 idee originali per soluzioni salva-spazio in casa.

Una parete, mille usi

Le pareti attrezzate sono un’ottima soluzione per ottimizzare lo spazio. Suddivise in molti scomparti, dotate di cassetti e vetrinette possono accogliere libri, riviste, decorazioni ma anche piatti e bicchieri. I modelli pensati per ospitare la TV in genere sono dotati di appositi vani per riporre i fili in modo da nasconderli alla vista e rendere un’immagine omogenea e ordinata.

Contenitore… chaise longue

Per riporre i giochi dei bambini o la biancheria della casa potete affidarvi al divano con chaise longue contenitore. Questi divani delle sedute spaziose e comode sono adatti particolarmente alle famiglie o a coloro che amano condividere il proprio spazio domestico con amici e parenti. In genere la chaise longue è dotata di una maniglia a scomparsa che, con un semplice gesto, permette di aprire e chiudere il vano contenitore in modo da poter avere tutto a portata di mano e se avete bisogno di un pochino più di spazio potete aggiungere un bel pouf contenitore.

Le dimensioni non contano

Avete sempre sognato di poter fare un bel pranzo ma non potete ospitare in salotto un tavolo grande? Non preoccupatevi, in commercio potete trovare molti tavolini da fumo in grado di compiere vere e proprie magie. I tavolini da fumo espandibili possono trasformarsi in un tavolo per due persone se volete godervi una cena sul divano ma grazie al piano a libro la superficie può aumentare sempre più e può ospitare fino a dieci persone.

Sembra un quadro ma non è

Le sedie quadro sono un arredo pratico e di design. Quando sono appese al muro sembrano dei quadri veri e propri ma al bisogno si trasformano in comode sedie pieghevoli. Realizzate in legno, sulla seduta e sullo schienale sono decorate con bellissime stampe a laser. Per appendere le sedie al muro e “staccarle” all’occorrenza nella parte alta dello schienale è stato realizzato pratico un foro. Comode e robuste, le sedie quadro sono un complemento d’arredo pratico e di design.

Un letto in più? Pouf!

Se spesso vi capita di ospitare parenti amici ma non avete più lo spazio per un letto in più la soluzione è in un pouf. I pouf letto sono un complemento d’arredo pratico e conveniente, non occupano molto spazio e normalmente se posti davanti al divano vi permettono di rilassarvi stendendo completamente le gambe. Se amate la comodità potete scegliere una poltrona letto che vi fornirà una seduta ampia e confortevole ma anche la garanzia di fronteggiare l’arrivo di ospiti inattesi. Negli appartamenti più piccoli il letto può essere sostituito da un comodo divano letto. I modelli variano dai due ai quattro posti e se avete più spazio potete scegliere il modello con penisola. Avete solo l’imbarazzo della scelta e non dovete rinunciare alla comodità grazie alla possibilità di dotare il divano letto di un materasso H18.

Angolo studio a scomparsa

Questa soluzione risolve molti problemi di spazio e di organizzazione. Potete trovare tante idee su come realizzare uno studio a scomparsa ma quella che vogliamo suggerirvi è quella nell’armadio. Proprio così, appare come un armadio ma è uno studio apri e chiudi. La scrivania è un pratico ripiano estraibile su cui potete scrivere o appoggiare la tastiera del pc. In alto una scaffalatura realizza vari ripiani potete riporre la cancelleria, i faldoni, i libri e tutto ciò di cui avete bisogno quando entrate nel vostro personale studio. Una volta finito basterà far scorrere il piano dello scrittoio e chiudere le ante. Il vostro soggiorno, l’ingresso o la camera da letto saranno sempre in perfetto ordine.

Specchio delle mie brame

In tutte le case c’è uno specchio e c’è bisogno di uno specchio. Dal genio parigino è arrivato uno specchio molto particolare. Quando la struttura è posizionata in verticale la funzione è quella di un normale specchio a figura intera di quelli che possono collocarsi in camera da letto. Al bisogno è possibile mettere lo specchio in posizione orizzontale ed ecco comparire un asse da stiro. Un complemento d’arredo veramente pratico e funzionale, ideale per chi ha poco spazio in casa.

Attaccapanni versatili

Il mondo degli attaccapanni salva-spazio è sconfinato. Potete trovare ogni misura e colore. Uno dei tanti modelli su cui è caduta la nostra attenzione è un attaccapanni realizzato in tre pezzi che all’occorrenza diventa un vassoio, un vano portaoggetti e un tavolino. Se invece il vostro problema è l’altezza, potete scegliere modelli come l’attaccapanni che può essere utilizzato come una comoda scala.

E luce fu…

Anche le lampade svolgono diversi ruoli nell’arredamento domestico. Potete trovare lampade a terra che si trasformano in comodi tavolini, lampade da tavolo con caricabatterie integrato, lampade nascoste all’interno di mensole. Le lampade multifunzionali hanno un design divertente e possono diffondere essenze, illuminarsi secondo i criteri della cromoterapia, possono diventare degli speaker per ascoltare la vostra playlist preferita. Le lampade hi-tech possono ricordarvi gli appuntamenti in agenda con allarmi luminosi e depurare l’aria grazie alla funzione deumidificatore.

Metro alla mano

Se lo spazio che dovete arredare vi permette poco margine di errore allora la soluzione che fa per voi è un arredamento su misura. Per la zona giorno potete far realizzare una parete attrezzata o il divano su misura in modo da sfruttare ogni centimetro possibile. Se state arredando un monolocale potete posizionare un bellissimo e ampio divano letto al centro della stanza e grazie ai nostri consigli potete circondarlo di ogni genere di comfort come quelli che vi abbiamo appena descritto.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *