Stile Shabby Chic: arredamento per sognatori

Romantico, sognatore, creativo, un po’ rétro ma senza nostalgia. Questa è la definizione perfetta per descrivere l’animo del vero Shabby Chic. Dagli anni ‘80, quando fu coniato il termine dalla rivista “The World of Interiors”, questa tendenza si è affermata nei settori della moda, dell’arredamento ed oggi è considerato un vero e proprio stile di vita.

Lo stile Shabby Chic è perfettamente riconoscibile anche da chi non si intende di moda e arredamento o design, tanto che per alcuni è proprio una filosofia che fonde al suo interno molte sfaccettature.

Una casa arredata in stile Shabby racconta una storia, perché gli oggetti hanno un vissuto e i mobili rivelano la personalità di chi li ha scelti e disposti. Nell’arredamento Shabby Chic, antico e moderno si fondono dando vita a un mix equilibrato, delicato e ricco di fascino.

 

Cos’è lo Shabby Chic?

Il termine “Shabby Chic” letteralmente significa “usato elegante” ed è proprio questo il concetto alla base. Shabby vuol dire infatti dare nuova vita a qualcosa di usato, donandogli un tocco di stile. Come? Attraverso fantasia e creatività, che solitamente abbondano in chi vuole arredare il salotto, la camera da letto, la cucina o l’intera casa in pieno Shabby stile. Un perfetto fan della tendenza Shabby prende una cosa del passato e la elabora in chiave moderna.

Gli oggetti possono anche essere decontestualizzati e riadattati ma sicuramente andranno dipinti con colori pastello ed invecchiati attraverso un processo particolare. Lo stile di vita Shabby è green perché basato sull’upcycling (recupero), sul recycling (riciclo) ed è legato a filo doppio con il vintage. Le fondamenta dello Shabby sono basate sul recupero di oggetti, mobili e vestiti del passato. Dopo aver recuperato il mobile o l’accessorio d’arredo il perfetto Shabby lo “tratta” per far emergere la sua anima vintage e, al tempo stesso, contemporanea.

 

soggiorno-chabby-chic-classico-highwayswest.com

 

Tra antico e contemporaneo

Spesso l’arredamento Shabby Chic viene ricondotto allo stile Luigi XV, ma in sé racchiude influenze variegate, ad esempio del romanticismo inglese, del provenzale, dell country e anche un po’ di interferenze provenienti dallo stile nordico-svedese. D’altra parte la modernità dello stile Shabby Chic sta anche nella sua capacità di essere versatile ed eclettico,e di raccogliere idee e spunti dal passato, rielaborandoli in chiave contemporanea.

Ad esempio dallo stile country lo Shabby Chic acquisisce la passione per il legno come materiale predominante, dal provenzale prende il legname recuperato e “decapato” e l’amore per le stampe floreali, dal Luigi XV le linee curve e la sontuosità di alcuni accessori, dal romanticismo inglese arrivano i decori in pizzo e i merletti.

Tuttavia, essendo una filosofia d’arredamento fortemente contemporanea, bisogna ricordare che nello Shabby chic l’obiettivo non è mai solo quello di creare uno spazio esteticamente bello, ma anche di dare vita a un ambiente di vita accogliente e funzionale.

salotto-shabby-chic-unadocenade.com.jpg

Cimentarsi con lo Shabby Chic!

Shabby chic non è sinonimo di esagerazione o stravaganza, bensì di creatività, equilibrio e cura dei dettagli. E’ uno stile di arredamento alla portata di tutti ed è molto apprezzato da chi ama il fai da te, il bricolage e il découpage. Per dare un sapore Shabby al vostro salotto potete iniziare da accessori e rivestimenti, prestando particolare attenzione ai materiali. Bastano dei cuscini con una trama floreale e un piccolo tavolino da salotto un po’ elaborato per ritrovare il sapore vintage e sofisticato caratteristico di questo stile. Questi dettagli ricordano il gusto delle antiche case provenzali dove i colori e le trame richiamano alla mente i profumi di campagna durante le mattinate estive.

mobile-stile-shabby-shabbychicinteriors

 

In commercio potrete trovare molti accessori e arredi Shabby chic già pronti o semilavorati. Se però volete veramente immergervi totalmente nel mondo Shabby la soluzione è rimboccarsi le maniche e mettersi all’opera… sporcandosi le mani. Prendiamo ad esempio una vecchia cassettiera che stazione in soffitta da ormai troppo tempo e che si meriterebbe una nuova vita da protagonista, magari in salotto. Non fatevi scoraggiare se il suo colore non vi ispira o se l’aspetto è eccessivamente trasandato. Per far rinascere un mobile in perfetto stile Shabby solitamente bisogna lavorare su tre passaggi fondamentali: 1) Scartavetratura, per predisporre la superficie a nuovo colore e appianarne le irregolarità; 2) Riverniciatura, utilizzando una tinta chiara; 3) Decapaggio, per restituire al legno un effetto “anticato” tipicamente Shabby.

 

arredamento-shabby-chic-romantico-psdesigno.ru

 

Quali sono le tinte perfette per un arredamento in stile Shabby? In generale sono da preferire tutti i colori pastello e in particolare il bianco, il crema, il bianco sporco e il tortora. Per dare un sapore Shabby alla vostra zona giorno potete addolcire i vostri complementi d’arredo con piccoli accessori dotati di pizzi e merletti. Potete applicarli voi stessi o scegliere dei soprammobili già elaborati. Per arricchire la stanza potete utilizzare tessuti con delicati ricami dal gusto classic. Porteranno un tocco di romanticismo e la stanza sarà in tono “Shabby sognante…

 

casa-stile-shabby-chic-mobilyabak.net

Un’area giorno in stile Shabby

Per creare una bella sintonia all’interno di un’area giorno in stile Shabby anche il divano deve richiamare uno stile un po’ classico. Optate per un sofà dotato di uno schienale bello soffice e dei braccioli country. Per quanto riguarda il colore, guardate alle tonalità molto chiare, o se proprio volete andare sul sicuro, partite dal bianco. La praticità è alla base della filosofia Shabby, gli elementi d’arredo devono essere belli ma utili e pratici. Potete scegliere di semplificare e per accentuare quel sapore di passato potete optare per utilizzare delle coperte lavorate a mano o dei cuscini con fodere particolari.

Il recupero di vecchi materiali e la loro rivisitazione possono aggiungere un tocco Shabby al vostro ambiente. Basta scegliere i giusti complementi d’arredo ed utilizzarli nel modo più funzionale possibile. Lo Shabby chic predilige i materiali in fibra naturale come il cotone. Per creare un giusto mix tra recupero urbano e Shabby chic dovrete far volare in alto la vostra fantasia.

Ora che avete progettato la vostra zona giorno dal gusto un po’ retrò non vi resta che andare a alla ricerca di tutti i complementi d’arredo Shabby Chic che desiderate. Una volta terminato, il vostro salotto sarà un ambiente di vita in pieno stile Shabby.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *