5 modi per togliere la polvere dal divano di casa

pulizia divano

Quando si parla di pulizie domestiche uno dei problemi maggiori da fronteggiare è l’accumulo di polvere sul divano. Come rimuovere la polvere che si deposita sulla superficie del sofà? Ecco cinque metodi collaudati per avere un divano di casa in perfetto ordine, tenendo lontani acari e pulviscolo.

La polvere è composta da microparticelle che si agitano nell’atmosfera. Quando la polvere entra in casa il pulviscolo si arricchisce di altre particelle come pelle morta, funghi e batteri.

Come molti sanno, passare il panno sulla superficie di un mobile non elimina la polvere, ma la sposta. Al passaggio del panno la polvere si carica di energia elettrostatica, “naviga” in aria e torna sopra i mobili. Per questo la polvere è considerata da tutti come il peggior nemico della pulizia dell’ambiente domestico.

Quando la polvere si deposita su divani e poltrone la situazione si complica. Molte coperture sono realizzate con fibre che “assorbono” la polvere trasformando le sedute in potenziali nemici della salute. Rimuovere efficacemente il pulviscolo vi permetterà di vivere in un ambiente pulito senza il rischio di contrarre allergie o dermatiti.

Come togliere la polvere dal divano? Ecco 5 metodi collaudati che potrete provare ad applicare sul vostro divano di casa.

Aspirapolvere

L’aspirapolvere è la soluzione più indicata soprattutto se si possiede un divano non sfoderabile. Dopo aver rimosso i cuscini, l’aspirapolvere va passato sulla seduta e dello schienale. Per non intaccare la copertura del divano ricordate di applicare all’aspiratore una bocchetta priva di denti. Prima di riposizionare i cuscini scuoteteli sul balcone o fuori dalla finestra, lasciandoli a prendere aria per un po’, evitando però di esporli per troppo tempo al sole. Una volta arieggiati, anche i cuscini possono essere aspirati e poi riposizionati sul divano. L’utilizzo dell’aspirapolvere è indicato per tutte le tipologie di rivestimento, ma per pelle ed ecopelle dovrete prestare più attenzione, utilizzando setole molto morbide ed effettuando passaggi molto leggeri. Se il divano è sfoderabile, potrete ottenere una pulizia ancora più profonda togliendo le federe e aspirando direttamente l’imbottitura interna dei cuscini per eliminare eventuali ulteriori accumuli di polvere.

Panno umido

Un altro metodo “classico” per rimuovere la polvere dalla superficie del divano è passare un panno umido. In questo modo il pulviscolo resterà attaccato al panno e non si disperderà nuovamente nell’aria. Il panno deve essere ben strizzato, in modo tale da catturare la polvere senza bagnare troppo la copertura del divano. In commercio potete trovare panni “tecnici” in microfibra in grado di catturare la polvere. Per spolverare il divano è sconsigliato aggiungere qualsiasi tipo di detersivo, sapone o solvente perché potrebbe rovinare il rivestimento. Potrete invece aggiungere, direttamente nell’acqua in cui imbeverete il panno umido, alcune gocce di olio di eucalipto o di tea tree, repellenti naturali contro gli acari.

Lavatrice

Il metodo più efficace per eliminare la polvere dalle fibre del vostro divano è indubbiamente il lavaggio in lavatrice. Questa soluzione, però, è possibile unicamente se avete acquistato un divano sfoderabile, che dà la possibilità dunque di rimuovere facilmente il rivestimento dai cuscini o, nel caso di divani interamente sfoderabili, anche da seduta e braccioli. Il lavaggio del rivestimento va effettuato seguendo rigorosamente le indicazioni fornite dal produttore su temperatura dell’acqua e centrifuga.

Pulitura a secco

I prodotti per la pulitura a secco sono delle soluzioni detergenti che non hanno bisogno di acqua. Generalmente si trovano sotto forma di schiume, mousse, shampoo secco o polveri. Questi prodotti sono acquistabili nei normali supermercati e hanno la forma di una bomboletta con una spazzola come erogatore. Il prodotto per la pulitura va posizionato nella zona desiderata e poi va lasciato agire. Trascorso il tempo indicato nelle istruzioni, il prodotto deve essere rimosso mediante l’apposita spazzola erogatore. La maggior parte dei prodotti per la pulitura a secco sono in grado di assorbire polvere, acari, allergeni e odori. I prodotti a secco hanno lo svantaggio di essere un metodo più aggressivo, quindi verificate con molta attenzione se il materiale del rivestimento del vostro divano è adatto a essere trattato con questa metodologia.

 

Kit specifici

Nel caso della pelle è impossibile che la polvere penetri all’interno della fibra però può depositarsi facilmente sulla superficie del divano. In genere quando si acquista un divano in vera pelle il rivenditore fornisce o propone un apposito kit per la pulizia. Questi kit contengono detergenti e accessori studiati appositamente per trattare un certo tipo di pelle, a seconda del tipo di lavorazione. Oltre alla pulizia, grazie a questi kit, spesso è possibile gestire anche la lucidatura e l’idratazione del pellame.

 

 

come togliere polvere divano

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *