L’estate è ormai agli sgoccioli… il caldo sole estivo sta lasciando il posto all’aria decisamente più fresca e pungente dell’autunno.
E’ arrivato il momento quindi di riporre teli e costumi da bagno e di tirare fuori dall’armadio plaid e coperte che scalderanno le fredde serate invernali passate in città o in montagna.
La casa in montagna è da sempre la meta più ambita per gli amanti della natura, sia d’estate che d’inverno, e il sogno di tanti è proprio una baita in legno, circondata dal verde incontaminato e dalle cime innevate.
Per arredare con stile questo tipo di abitazione, la prima cosa da fare è scegliere materiali naturali, sia per il pavimento (parquet), sia per il soffitto (travi in legno a vista) che per le pareti, per godere a pieno della bellezza pregiata del legno e sfruttarne al meglio anche la sue proprietà isolanti.
Un altro accorgimento importante è quello di prediligere le tonalità calde, come il rosso, l’arancio e le altre nuances di colore che richiamano i colori naturali da cui sarete circondati (il verde del bosco, il marrone del legno, l’avorio della pietra, e così via). Scegliete queste varietà di tinte per arredare gli interni: tende, tappeti, rivestimento del divano e delle poltrone.. sono solo alcuni dei dettagli che potrete rendere caldi giocando coi colori!
Assicuratevi che il salotto sia illuminato da una luce calda e soffusa, magari accendendo anche qualche candela profumata, che insieme alle fiamme di una stufa (o ancora meglio di un camino) contribuiranno a rendere più caldo e accogliente l’intero ambiente.
Non potrà certamente mancare un comodo divano letto angolare e delle poltrone, se lo spazio ve lo consente, posizionate a semicerchio o a ferro di cavallo davanti al camino, in base alle dimensioni della stanza. Utilissimo l’utilizzo della chaise longue da assemblare ad un divano componibile, per riporre coperte di lana, di cui farete largo uso durante l’inverno!
Inoltre, se nella vostra casa di montagna avrete bisogno di più camere per dormire, scegliete un divano letto, che vi consentirà di ospitare amici e parenti, assicurando loro un buon riposo ed un comfort elevato.
Per la vostra casa di montagna sono adatti sia divani robusti con rivestimento in ciniglia, ad esempio con stampe classiche floreali, sia divani in pelle invecchiata, in stile vintage o country; entrambe le scelte contribuiranno a dare un tocco di calore e naturalezza all’intero arredo.
E se per caso disponete già di tutto ciò che occorre per passare i prossimi mesi in montagna.. affrettatevi, l’inverno è ormai alle porte.. non fatevi cogliere impreparati!