Divani comodi con imbottiture in poliuretano espanso

Parola d’ordine: comodità. Perché se un divano non è comodo (anzi… ultra comodo!) che divano è? Per questo oggi parliamo di sofà con imbottiture in poliuretano espanso, la soluzione ergonomica più avanzata per garantire il migliore relax quotidiano.

Quanti momenti di puro relax possiamo dedicarci nell’arco di una giornata? Troppo pochi. Ecco perché dobbiamo fare in modo che siano perlomeno piacevoli e più che soddisfacenti.

Il riposo è un toccasana per l’organismo e la qualità dei nostri momenti di relax dovrebbe essere sempre molto alta, soprattutto la sera, al termine di una giornata di lavoro, o nel fine settimana, quando corpo (e mente) si meritano un luogo accogliente e confortevole dove rigenerare le energie.

Una seduta comoda ed ergonomica può aiutare moltissimo. Negli ultimi anni la tecnologia dei materiali applicata all’arredamento ha prodotto soluzioni avanzate e studiate per offrire il massimo livello di comfort, e ciò vale anche per divani e poltrone di qualità.

 

Quale imbottitura per un divano comodo?

Per scegliere un divano in maniera consapevole è bene tenere conto di tre fattori importanti: la struttura, il rivestimento e l’imbottitura.

Un divano con una struttura solida, realizzata con materiali alta qualità, vi garantisce una durata nel tempo maggiore rispetto ad un comune divano. I rivestimenti posso essere di vario tipo da quelli realizzati con filati hi tech a quelli più classici come il cotone oppure potete optare per la pelle in tutte le sue declinazioni: vera pelle, pelle rigenerata, eco pelle.

Ma quando si parla di comodità è fondamentale concentrarsi sul tipo di imbottitura.

L’imbottitura è la parte del divano che necessita di maggiore attenzioni prima e, in alcuni casi, anche dopo l’acquisto. In commercio potete trovare imbottiture di vario tipo come quelle in fiocchi di lattice o in gomma piuma, rifinite con piume o con ovatta acrilica per aumentarne il comfort.

I divani di ultima generazione tendono ad utilizzare materiali indeformabili come il lattice e il poliuretano espanso. Questi due materiali sono molto simili a livello visivo ma il lattice è un materiale che viene estratto dalla pianta del caucciù mentre il poliuretano viene realizzato totalmente in laboratorio.

 

Poliuretano espanso: ecologia e versatilità

Il poliuretano espanso è stato scoperto da Otto Bayer nel 1937 mentre stava cercando di ottenere una particolare fibra in grado di competere contro le fibre di nylon. Oggi trova applicazione in molti campi come l’edilizia, il fai da te, l’arredamento ed è molto utilizzato anche nell’industria nautica, automobilistica, ed aerospaziale.

Il poliuretano espanso è un materiale in schiuma che si presenta sotto forma di “lastre” (o strati).Tra i materiali di ultima generazione è considerato il più “green” perché viene prodotto senza l’utilizzo di clorofluorocarburi. Ha una struttura composta da micro-cellule aperte che lo rendono particolarmente flessibile e traspirante. Questa caratteristica impedisce i ristagni di umidità e la proliferazione di acari e batteri. Per questo motivo è considerato anche un tipico materiale anallergico. A seconda delle dimensioni delle celle il poliuretano raggiunge diversi gradi di densità, che viene misurata in kg/m³.

Il poliuretano espanso è molto utilizzato nella realizzazione dei materassi. Viene impiegato soprattutto nei materassi integrati con una lastra di Memory Foam perché, grazie alla sua flessibilità a densità differenziate, riesce a sostenere al meglio il corpo a seconda della necessità. Adesso questa tecnologia è applicabile anche sui divani di ed il risultato è straordinario: una seduta comoda come un letto sempre a portata di mano!

imbottitura seduta divano comodo in poliuretano espanso

Dettaglio interno della seduta di un divano con imbottitura in poliuretano espanso

Divani comodi di alta qualità ergonomica

Tutti i divani e le poltrone in vendita sul sito di Divano Artigiano sono realizzati con imbottiture in poliuretano espanso, per garantire la migliore qualità del relax quotidiano.

Grazie all‘impiego di lastre di differente densità, i divani vengono assemblati con imbottiture di portata diversa a seconda della parte del corpo che dovranno sorreggere. La seduta, ad esempio, avrà una struttura più soffice e confortevole, mentre lo schienale sarà più duro per offrire un maggior sostegno alla colonna vertebrale, ed infine i braccioli avranno un imbottitura più rigida per fornire un appoggio adeguato.

Il poliuretano espanso, essendo una schiuma interamente creata in laboratorio, è destinato a durare nel tempo. La sua flessibilità permette alle lastre di accompagnare il corpo durante la fase di stasi e sorreggerlo in base alle necessità, ma dopo la fase di utilizzo torna alla sua forma originale. Per questo viene classificato tra i materiali “indeformabili”. 

Utilizzando il poliuretano espanso si ottengono prodotti innovativi e durevoli. Ecco perché i divani con imbottiture in poliuretano espanso sono il binomio perfetto tra comodità e tecnologia in grado di creare l’arredo perfetto per la vostra personale “area relax” casalinga.

divani comodi con imbottiture in poliuretano espanso

Un sofà letto realizzato da Divano Artigiano, interamente sfoderato, in cui è possibile apprezzare l’imbottitura in poliuretano espanso sia della seduta che delle spalliere.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *