Letture sul divano: 10 libri consigliati per bambini

Avete mai letto un libro a un bambino sul divano? Quando il tempo fuori è grigio, provate a coinvolgere i vostri bambini in un’attività da fare insieme, che ne stimoli l’immaginazione. Leggere libri ai bambini è fondamentale per la loro crescita, contribuisce a sviluppare le capacità cognitive, l’intelligenza logica e la creatività.

Leggere un libro a un bambino è un’attività che lo aiuta moltissimo a stimolare la fantasia. Attraverso le storie narrate in un libro, il bambino si immedesima in situazioni che lo aiuteranno a sviluppare le sue capacità di relazionarsi con il mondo. Grazie alle storie che gli racconterete potete far capire loro come sconfiggere le paure e imparare a riconoscere le proprie emozioni.

Servono poche cose: un buon libro adatto all’età del bambino (e in questo articolo ve ne suggeriamo alcuni), tanta voglia di raccontare e divertirsi giocando con la fantasia, pazienza quanto basta per rispondere alle loro domande, e un comodissimo sofà artigianale, preferibilmente un divano con chaise longue oppure un divano con penisola, in modo che possiate assumere una posizione di lettura a gambe stese, approfittando così anche per riposarvi.

Accocolatevi con loro sul divano armati di libro, copertina e biscotti. Passerete un pomeriggio o una sera indimenticabile con i vostri piccoli sul vostro comodo divano di casa.

Se siete in dubbio su quale sia il libro migliore da scegliere per trascorrere del buon tempo con i vostri bambini qui vi proponiamo una decina di titoli adatti un po’ a tutte le età e i gusti.

Favole al telefono_Rodari

FAVOLE AL TELEFONO
Gianni Rodari
Feltrinelli

Il ragionier Bianchi tutte le sere, alle nove in punto, racconta per telefono una storia alla sua bambina che non riesce a dormire. Ogni sera una fiaba diversa con personaggi divertenti e stravaganti per vivere ogni sera un’avventura in compagnia di Giovannino Perdigiorno, il ragionier Gamberoni e tanti altri personaggi…

 

Il-Piccolo-Principe_Antoine de Saint Exupéry

IL PICCOLO PRINCIPE
Antoine De SainT-Exupéry
Bompiani

Un pilota di aerei precipita nel deserto del Sahara e in mezzo a tutta quella sabbia incontra un piccolo bambino che gli chiede: “Mi disegni una pecora?”. Il pilota, sulle prime, rimane di sasso ma pian piano inizia a conoscere il suo piccolo compagno di sventura. è un principe precipitato da un lontano asteroide…

 

Geronimo _Stilton

GERONIMO STILTON
Elisabetta Dami
Edizioni Piemme

Geronimo Stilton è un intelletuatopo che vive nella città di Topazia, capitale dell’Isola dei Topi. Direttore de l’Eco del Roditore, fondato da suo nonno Torquato Travolgiratti, Geronimo è un grande appassionato di scrittura amante della musica e delle croste di formaggio. Vive con i suoi compagni mirabolanti avventure tutte da ridere…

 

Harry Potter_J.K.Rowling

HARRY POTTER
J.K. Rowling
Salani Editore

In sette volumi la storia magica di Harry Potter vi farà volare con la fantasia. Harry Potter all’età di 11 anni scopre di essere un mago ed inizia a frequentare la Scuola di Magia Stregoneria di Hogwarts dove vivrà delle avventure indimenticabili con i suoi compagni Ron e Hermione cercando di sconfiggere il suo nemico giurato Lord Voldemort…

 

Zigo_Zago

ZIGO ZAGO
Richard Scarry
Mondadori

Zigo Zago è un vermetto pasticcione. Abita nella città di Sgobbonia e ogni giorno si inventa tante idee per passare divertenti giornate con il suo amichetto, il gatto Sandrino. Giornate in spiaggia, alle giostre, alla fiere, passano il loro tempo ad escogitare sorprese e scherzetti ma rischiano sempre di finire in qualche guaio…

 

Barbapapà

BARBAPAPA’
Annette Tison e Talus Taylor
Doremì

Il Barbapapà è uno strano “blob” nato nel giardino di Francesco e Carlotta. Emarginato dalla società a causa della sua stranezza riesce a conquistare la fiducia della città catturando un pericoloso leopardo. Dopo questo episodio partirà per un viaggio alla ricerca dell’anima gemella che troverà solo ritornando a casa e insieme vivranno tantissime avventure insieme ai loro “cuccioli”…

 

pimpa_

LA PIMPA
Altan
Mondadori

La Pimpa è una dolce e simpatica cagnetta bianca a puntini rossi dalle orecchie molto lunghe. Vive in una casetta fuori città con il signor Armando dove si diverte ad esplorare tutto il mondo intorno che la circonda con al suo i fianco la gattina Rosina, il Coniglietto, il Colombino e Tito, cagnolino azzurro miglior amico della protagonista…

 

Masha e Orso

MASHA E ORSO
AA.VV
Fabbri Editori

I libri di Masha e orso prendono ispirazione dagli omonimi personaggi del folclore russo Masha e orso dai quali è nato il famoso cartone animato. Questa serie di libri appartengono alla categoria dei libri gioco dove potete trovare tante scenette animate, pagine da colorare, puzzle, stickers e tanti altri giochi divertenti da fare insieme…

PeppaPig

PEPPA PIG

Silvia D’Achille
Giunti Kids

Liberamente ispirati al cartone Peppa Pig che racconta le avventure della simpatica scrofa antropomorfa Peppa e della sua famiglia. I libri gioco di Peppa Pig sono tantissimi, il libro per la buona notte, il libro sonoro, il libro delle storie, il libro gioco con 400 stickers. Qui c’è veramente l’imbarazzo della scelta tra il gioco e la novella…

 

I Classici Disney

I CLASSICI DISNEY
AA. VV.
AA. VV.

In questa classifica non poteva mancare un accenno ai Classici firmati Walt Disney perché non dobbiamo dimenticare che fa bene tornare un po’ bambini. Qui potete sbizzarrirvi e far conoscere ai vostri piccoli quale dei tanti personaggi Disney vi ha rapito il cuore dai più classici come Gli Aristogatti ai più moderni come Ribelle…

 

Ora con il libro alla mano non vi resta che rannicchiarvi sul divano con i vostri bimbi e godervi questo momento di incredibile bellezza e divertimento.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.