Divani “Minimal” per i maniaci della perfezione

Sapevate che l’arredamento della Vostra casa la dice lunga sul vostro carattere ?
Molti studi, infatti, affermano che lo stile di  arredo scelto rispecchia completamente l’anima della persona;
ecco perché gli amanti dell’ordine e della pulizia prediligono lo stile minimalista per la loro casa.

“Minimal” è una corrente di pensiero che esclude a priori il “superfluo”, per dare risalto a quella che secondo questa filosofia è la cosa più importante: lo spazio.
Lo spazio infatti significa libertà di movimento, di osservazione, di tanta più luce possibile, per stimolare sia le facoltà intellettive che corporee dell’uomo.

Ecco quindi che arredare in stile minimalista equivale ad avere una casa più “spoglia” possibile di tutto ciò che può essere esclusivamente decorativo o superfluo; banditi i suppellettili, i soprammobili e qualsiasi complemento d’arredo che non sia strettamente necessario.
Con l’intenzione di conferire agli ambienti un carattere rigoroso e forte, sono totalmente assenti fronzoli o eccessi, tra cui anche, ovviamente, le decorazioni fini a se stesse.

L’obiettivo di una casa minimalista è la praticità: tutto al suo interno deve essere reperibile con estrema facilità; ecco perché i complementi di arredo prediletti sono estremamente funzionali, spesso svolgono due o tre funzioni in una, permettendo anche notevoli risparmi di spazio.

E’ il caso ad esempio dei divani letto, che grazie al loro sistema “easy to open” si trasformano in pochi secondi da semplici divani a comodi letti per dormire !
Questi stessi divani letto, inoltre, possono essere associati a funzionalissime chaise longue contenitore, per riporre al loro interno tutto il disordine che può rompere l’armonia dell’ambiente minimalista.

Il soggiorno, cuore di una casa arredata in stile minimalista presenta in genere un unico divano, solitamente molto grande e comodo, privo di qualsiasi fronzolo o decorazione.
Le forme predilette dai minimalisti per i loro arredi sono linee geometriche semplici e lineari, così come i tessuti favoriti sono i più facili da pulire, come la pelle, l’ecopelle , o i nuovissimi tessuti idrorepellenti.

Anche i colori scelti sono pochi, sobri e ben definiti, perlopiù il bianco e il nero; unica eccezione fatta è per la scelta di un colore sgargiante e acceso come il rosso, che fa da contrasto con tutto l’arredo circostante, e serve a focalizzare l’attenzione su un particolare della casa, ad esempio sui cuscini arredo del divano, o su tende, travi o colonne.

Pochi mobili, quindi, ma tutti dotati di capacità contenitive molto elevate e perfettamente ottimizzate, per poter estendere il rigore e l’ordine della propria personalità anche all’interno della vostra casa.

E voi, di che stile siete?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *