Chi ha paura del divano in pelle bianca?


Tutti i segreti per far sì che il tuo letto e il tuo divano siano sempre come nuovi

I divani in pelle sono complementi d’arredo molto eleganti, sempre alla moda, capaci di adattarsi sia ad un ambiente in stile moderno, sia ad uno dal gusto più retrò; quando poi la scelta del colore ricade sul candore del bianco, classe e grandiosità sono assicurate, sia che si tratti di divani classici, divani letto o di veri e propri letti per la camera da notte!

Il bianco infatti si presta bene ad ogni tipo di arredamento e può essere abbinato a qualsiasi pavimento o colore della parete; in questo modo, se in futuro vorrete cambiare il vostro stile di arredo in casa, non sarete obbligati a cambiare necessariamente anche il vostro amato divano classico bianco, ad esempio.

Ma come pulire e mantenere in buono stato il rivestimento bianco del vostro divano ?
Se si tratta di un divano letto in tessuto o microfibra, la procedura è semplice: basterà sfoderarlo e lavare l’intero rivestimento in lavatrice, generalmente a 30°.

Quando invece il divano è in pelle o ecopelle, occorrerà un occhio di riguardo in più per la sua manutenzione.. ma non scoraggiatevi, basterà solo usare i giusti accorgimenti e non lasciare niente al caso!

Vediamo insieme come!

La caratteristica principale dell’ecopelle è data proprio la sua facilità di pulizia: l’ecopelle infatti non è di origine animale, ma sintetica, e trattata; in caso di macchie o sporco, quindi, basterà semplicemente passare un panno umido, ben strizzato, sull’intera superficie del divano e asciugare bene per evitare aloni.

La pelle invece necessita di attenzioni più specifiche.
La prima cosa da fare è eliminare con l’aspirapolvere o semplicemente con la spazzola, la polvere o altre impurità, che si sono depositate sul divano; un altro metodo molto efficace per igienizzare il vostro divano in pelle è il vapore, adoperando, le apposite spazzole a vapore che puliscono e disinfettano contemporaneamente.

In caso di liquidi caduti accidentalmente sul divano, basterà rimuoverli con una semplice carta assorbente, o con un panno, senza fare pressione o strofinamenti; in un secondo momento, potrete proseguire la pulizia passando sulla zona interessata la pelle di camoscio leggermente inumidita, oppure una spugna, sempre inumidita.

Per la pulizia specifica invece, no ai preparati in casa “fai da te” e ai vecchi rimedi della nonna a base di sale, ammoniaca, eucalipto, alcol o quant’altro. Nemmeno il prodotto più naturale possibile, come il sapone di marsiglia, può essere davvero la soluzione migliore, in questi casi.

Ricordatevi: un divano in pelle può durare tutta la vita, se ben curato, o altrimenti rovinarsi con estrema facilità in caso di uso scorretto.
Affidatevi esclusivamente ai prodotti per la pulizia e la manutenzione della pelle, generalmente in vendita insieme al divano o letto acquistato; questi tipi di creme, oltre che per l’ordinaria pulizia, vengono usate per ridare lucentezza alla pelle, cancellando il colore sbiadito per l’esposizione al sole o dovuto all’usura.

Attenetevi scrupolosamente alle istruzioni in dotazione, e non fatevi intimorire dal prezzo: generalmente per una pulizia efficace bastano solo poche gocce di crema; una piccola quantità di prodotto, solo un paio di volte al mese, è un giusto compromesso in relazione al suo costo!

Sfruttate pure comodamente il vostro bel divano bianco, senza alcun timore: se farete buon uso di questi semplici consigli, nessuna macchia riuscirà più a spaventarvi tanto!